Teatro Cilea, Lello Arena firma una stagione tra grandi nomi e nuove voci: si parte con Peppe Barra

Teatro Cilea, Lello Arena firma una stagione tra grandi nomi e nuove voci: si parte con Peppe Barra

Novembre 3, 2025 Off Di Rosario Oliva

Dopo un anno di sold out e standing ovation, il Teatro Cilea di Napoli alza il sipario su una Stagione 2025/26 che promette emozioni, risate e riflessioni.

Sotto la direzione artistica di Lello Arena, autentico motore creativo del progetto, il teatro di via San Domenico si conferma punto di riferimento del panorama culturale partenopeo, capace di coniugare tradizione e innovazione.

Undici titoli per un viaggio nell’animo umano, tra comicità e poesia, affidati a protagonisti assoluti della scena italiana e a giovani talenti emergenti. Una stagione che, nelle parole dello stesso Arena, “vuole raccontare la vitalità del teatro napoletano, che sa rinnovarsi senza perdere la sua identità, accogliendo le nuove generazioni come parte viva del futuro del palcoscenico”.

Ad aprire la stagione, dal 6 al 9 novembre, sarà il ritorno di un monumento della cultura partenopea: Peppe Barra. L’artista sarà in scena con “Buonasera a tutti”, accompagnato al pianoforte dal M° Luca Urciuolo e diretto da Francesco Esposito.

Lo spettacolo è un vero viaggio nella memoria: un dialogo continuo con il pubblico, tra teatro e musica, tra ironia e commozione. Barra, unico protagonista sul palco, ripercorre oltre sessant’anni di carriera, dagli esordi nella Napoli degli anni ’50 fino ai successi con la Nuova Compagnia di Canto Popolare, e al sodalizio artistico e umano con la madre Concetta Barra.

Un racconto che attraversa i suoni e le parole di Basile, Petito, Viviani, passando per la tradizione popolare e la canzone d’autore contemporanea, in un intreccio di cultura colta e popolare che da sempre caratterizza la sua arte.

Buonasera a tutti” non è solo uno spettacolo, ma un incontro intimo tra l’artista e la città, un inno alla memoria e alla vitalità del teatro napoletano.

Lello Arena, cuore pulsante del progetto

Oltre al ruolo di direttore artistico, Lello Arena è anche coordinatore della Cilea Academy, il laboratorio di formazione del teatro. In questa veste, ha ideato un percorso che unisce palcoscenico e formazione, offrendo agli allievi l’opportunità di misurarsi con una produzione originale inserita nel cartellone principale.

“Voglio che i ragazzi respirino il teatro vero – spiega Arena –. Il Cilea non è solo un luogo di spettacolo, ma una fucina di nuove voci e nuove idee.”


Il cartellone 2025/26

Dopo Peppe Barra, la stagione proseguirà con un susseguirsi di nomi di spicco e nuove proposte:

  • I Ragazzi della Cilea Academy in “Coco Show” – dal 13 novembre
  • Aurora Leone in “Tutto scontato” – dal 20 novembre
  • Ciro Ceruti in “Disperso” – dal 27 novembre
  • Peppe Iodice in “Ho visto Maradona” – dal 4 dicembre, con replica fuori abbonamento il 10 dicembre
  • Francesco Cicchella in “Tante belle cose” – dal 18 dicembre per tutte le festività
  • Lina Sastri – dal 22 gennaio
  • Paolo Caiazzo in “I promessi suoceri” – dal 5 marzo
  • Carlo Buccirosso in “L’erba del vicino è sempre più verde” – dal 26 marzo
  • Nino Frassica in “Novella Bella” – dal 30 aprile
  • Biagio Izzo in “Finché giudice non ci separi”a maggio

La nuova stagione del Cilea non è solo un cartellone di spettacoli, ma un manifesto d’intenti: un ponte tra la storia e il domani, tra le risate e la riflessione, tra il talento affermato e quello che nasce.

Con Lello Arena alla guida, il Teatro Cilea si conferma come uno dei cuori pulsanti della scena teatrale napoletana, pronto a regalare al pubblico un nuovo anno di emozioni, poesia e comicità.