Torella dei Lombardi festeggia i nonni e protegge i più fragili: consigli dei Carabinieri contro le truffe agli anziani
Ottobre 19, 2025
Un pomeriggio di festa, solidarietà e sicurezza quello andato in scena in paese in occasione della “1ª Festa dei Nonni e degli Anziani”, promossa dalle associazioni del territorio in collaborazione con la parrocchia e l’amministrazione comunale.
Un’iniziativa che ha saputo coniugare momenti di condivisione e valorizzazione della terza età con un’importante azione di sensibilizzazione e prevenzione.
Durante l’evento, molto partecipato, il Comandante della locale Stazione Carabinieri ha incontrato i presenti per offrire preziosi consigli utili alla prevenzione delle truffe, una delle problematiche più diffuse e insidiose che colpiscono soprattutto le persone anziane. Attraverso esempi pratici e suggerimenti concreti, il Comandante ha illustrato come riconoscere e gestire possibili tentativi di raggiro, invitando tutti a segnalare immediatamente situazioni sospette alle Forze dell’Ordine.
A tutti i partecipanti sono stati distribuiti gli opuscoli informativi “Attenti alle truffe – #possiamoaiutarvi”, predisposti dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, con indicazioni chiare per difendersi da malintenzionati e rafforzare la rete di protezione sul territorio.
All’iniziativa hanno preso parte circa 250 persone, tra cui autorità politiche ed ecclesiastiche, associazioni e numerosi cittadini. L’evento ha riscosso grande successo e apprezzamento, confermandosi non solo un momento di festa, ma anche un’importante occasione per rafforzare il senso di comunità e la sicurezza collettiva.
Con questa manifestazione, Torella dei Lombardi ha voluto rendere omaggio ai propri anziani, custodi di valori e memoria, e allo stesso tempo promuovere la cultura della prevenzione, dimostrando che la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini può fare la differenza.


