Torna il Sabato della Prevenzione oncologica dell’ASL Avellino
Gennaio 14, 2026Screening gratuiti per mammella e colon retto: tre appuntamenti a gennaio

La prevenzione torna protagonista ad Avellino con il Sabato della Prevenzione oncologica, l’iniziativa promossa dall’ASL Avellino per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce.
Nei giorni 17, 24 e 31 gennaio, dalle ore 9:00 alle 13:00, il Distretto sanitario di via degli Imbimbo (ingresso Guardia Medica) aprirà le porte a donne e uomini residenti in Irpinia, di età compresa tra 50 e 69 anni, per effettuare screening gratuiti della mammella e del colon retto.
Un’occasione concreta per prendersi cura della propria salute, senza costi e senza necessità di prescrizione medica. Gli esami, infatti, sono completamente gratuiti e non è richiesta la ricetta del Medico di Medicina Generale.
Come prenotare
È possibile prenotare gli screening:
- telefonando alla Centrale Screening oncologici al numero 0825 292029,
dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 14:00; - oppure presentandosi direttamente il sabato mattina presso il Distretto sanitario di Avellino, fino a esaurimento delle disponibilità.
Un impegno che continua nel 2026
L’iniziativa rientra nel Programma Nazionale Equità in Salute (PNES) – area di intervento “Maggiore copertura degli screening oncologici” – promosso dalla Regione Campania e dal Ministero della Salute.
Con il rinnovo del Sabato della Prevenzione anche per il 2026, l’ASL Avellino conferma il proprio impegno sul territorio nella promozione della salute pubblica e nella lotta contro le patologie oncologiche, puntando su informazione, accessibilità e prevenzione.
La prevenzione salva la vita: partecipare è semplice, gratuito e fondamentale.


