Totò e la sua Napoli: successo straordinario a Palazzo Reale. La mostra prorogata fino al 25 gennaio
Dicembre 16, 2025
Prosegue con uno straordinario successo di pubblico la mostra Totò e la sua Napoli, l’inedita esposizione dedicata a uno degli artisti italiani più amati di sempre, simbolo universale della cultura partenopea. Inaugurata il 30 ottobre scorso a Palazzo Reale di Napoli, nell’ambito delle celebrazioni per i 2500 anni della fondazione della città, la mostra resterà aperta fino al 25 gennaio 2026.
A poco più di un mese e mezzo dall’apertura, l’esposizione ha già superato quota 15.000 visitatori, registrando un consenso unanime da parte del pubblico italiano e internazionale, con una significativa partecipazione delle nuove generazioni. Grande anche l’attenzione riservata dalla critica e dai media, che hanno riconosciuto il valore culturale e narrativo del progetto.
Il percorso espositivo racconta il legame profondo e indissolubile tra Totò e la sua città natale, restituendo al visitatore il mondo emotivo, artistico e umano del “Principe della risata” attraverso materiali d’archivio, filmati, documenti e testimonianze inedite. Dopo Napoli, la mostra farà tappa a New York nella primavera 2026, confermando la dimensione internazionale dell’eredità artistica di Totò.
«Sono felice e onorato del bilancio estremamente positivo della mostra Totò e la sua Napoli, nata con l’intento di mantenere viva l’eredità di un autentico fenomeno culturale di portata internazionale», dichiara Alessandro Nicosia, curatore, produttore e organizzatore del progetto. «La forza narrativa dell’esposizione ha saputo emozionare e coinvolgere un pubblico ampio e trasversale, con un’attenzione particolare da parte dei giovani, spinti dal desiderio di scoprire un mito senza tempo. Il suo stile unico e la sua forza espressiva hanno reso la sua arte eterna».
Napoli si conferma così un vivace polo culturale, capace di attrarre pubblico e valorizzare la propria storia attraverso iniziative di alto profilo. Da segnalare gli afflussi record nei fine settimana, la costante adesione di gruppi organizzati, associazioni, famiglie e appassionati, oltre alle numerose prenotazioni già pervenute per il periodo delle festività natalizie.
La mostra Totò e la sua Napoli è promossa dal Comitato Nazionale Neapolis 2500 con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Palazzo Reale di Napoli – Ministero della Cultura, con la partecipazione degli Eredi Totò e la collaborazione di Rai Teche e Archivio Storico Luce.
Il progetto è curato da Alessandro Nicosia e Marino Niola ed è organizzato e prodotto da C.O.R. – Creare Organizzare Realizzare.


