Tre appuntamenti online dedicati all’approfondimento della storia e dell’arte del Monastero di Torba

Tre appuntamenti online dedicati all’approfondimento della storia e dell’arte del Monastero di Torba

Aprile 14, 2021 Off Di Redazione

Incontri online per approfondire la conoscenza del Monastero di Torba, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra archeologia, antropologia e storia dell’arte

Giovedì 15 aprile ore 18 – CANTIERI DIGITALI | Longobardi, Patrimonio dell’Umanità

Quella del Monastero di Torba e di Castelseprio è una storia tanto complessa quanto importante, che ancora oggi rivive grazie alle scoperte emerse dai recenti scavi archeologici. Un passato importante che raggiunge il suo apice con i Longobardi, il cui passaggio ci ha consegnato un’eredità che oggi è Patrimonio dell’Umanità. A 10 anni dall’iscrizione nella lista dei siti UNESCO, un appuntamento per riviverne le principali tappe e conoscere da vicino il popolo che ha cambiato la storia di Castelseprio e Torba.
Durata del webinar: 60 minuti.

Martedì 20 aprile ore 18 – CANTIERI DIGITALI | Antiche genti

A tu per tu con la Storia attraverso i ritrovamenti dei resti ossei al Monastero di Torba. Se gli scavi e le indagini archeologiche hanno permesso di conoscere meglio la storia antica di Torba, le analisi antropologiche hanno permesso di scoprire le storie delle persone qui sepolte. 
Chi erano? Cosa possiamo sapere della loro vita e della loro morte? Un appuntamento per conoscere i metodi della ricerca antropologica, ma anche aneddoti e curiosità emersi dalle sepolture di Torba, direttamente dalla voce di un antropologo professionista.
Durata del webinar: 60 minuti.

Martedì 27 aprile ore 18 – CANTIERI DIGITALI | Luce e colore nell’arte dei secoli bui

Uno speciale percorso attraverso i colori dell’arte, della spiritualità e della moda nel Medioevo. A cosa pensa l’uomo moderno di fronte al colore blu e quale significato aveva invece per l’uomo medievale? Se nei secoli bui Dio è pura luce, che senso hanno i colori? Un’occasione per approfondire la simbologia dei colori nel Medioevo, un modo per conoscere similitudini e differenze tra l’uomo medievale e quello contemporaneo, tra percezione e spiritualità.
Durata del webinar: 60 minuti.

Biglietti e prenotazioni

Biglietti webinar
Iscritti FAI: € 5 
Intero: € 10 

Contatti

Per info: tel 328 8377206 – faitorba@fondoambiente.it