Truffa del finto incidente: arrestato giovane napoletano

Truffa del finto incidente: arrestato giovane napoletano

Febbraio 7, 2026 Off Di Redazione

I Carabinieri della Stazione di Andretta, nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio e di contrasto ai reati predatori, svolti sotto il coordinamento del Comando Provinciale di Avellino e secondo le direttive del Prefetto, hanno arrestato un ventenne napoletano ritenuto responsabile del reato di truffa ai danni di un’anziana del posto.

Nel tardo pomeriggio di ieri, il giovane avrebbe messo in atto il raggiro del cosiddetto “finto incidente”: dopo aver contattato telefonicamente l’ottantenne, fingendosi un avvocato, le avrebbe riferito di un grave incidente stradale che avrebbe coinvolto il figlio, annunciando l’imminente arrivo di un appartenente all’Arma per il ritiro di denaro e preziosi.

Poco dopo, il presunto truffatore si è presentato presso l’abitazione della vittima, riuscendo a farsi consegnare 6.000 euro in contanti. L’azione è stata però interrotta grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri, allertati da una segnalazione giunta al numero di emergenza “112”, che ha consentito di individuare e bloccare il veicolo utilizzato dal sospetto.

Durante il controllo, i militari hanno rinvenuto l’intera somma sottratta, successivamente restituita alla legittima proprietaria. L’uomo è stato arrestato e, su disposizione della Procura della Repubblica di Avellino, tradotto presso la Casa Circondariale di Bellizzi Irpino. Il veicolo e il telefono cellulare in suo possesso sono stati sottoposti a sequestro.

Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare eventuali complici e verificare possibili responsabilità in analoghi episodi.

L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito, soprattutto alle persone anziane, a diffidare di richieste di denaro o oggetti di valore e a segnalare immediatamente situazioni sospette contattando il “112”.