Un nuovo centro di eccellenza per lo studio dei bambini: il laboratorio di neuroscienze dell’età evolutiva

Un nuovo centro di eccellenza per lo studio dei bambini: il laboratorio di neuroscienze dell’età evolutiva

Giugno 1, 2025 Off Di Redazione

Nasce all’ospedale di Agropoli, all’interno dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’area sud, il primo laboratorio di neuroscienze applicate all’età evolutiva dell’ASL Salerno. Con l’attivazione degli ambulatori di neurofeedback e biofeedback, l’azienda sanitaria compie un importante passo avanti nell’ambito della diagnosi e del trattamento dei disturbi neurologici e psichiatrici nei bambini e negli adolescenti.

Il progetto, fortemente voluto dalla Direzione generale, punta a migliorare la gestione dello stress, la concentrazione e il benessere psicofisico dei più piccoli attraverso tecnologie innovative che monitorano e analizzano l’attività cerebrale e corporea.

Il neurofeedback, già utilizzato dalla NASA per l’addestramento degli astronauti, consente di rilevare l’attività cerebrale e di trasformarla in stimoli visivi, come un videogioco, per migliorare le capacità attentive e comportamentali. Una metodica che trova applicazione nel trattamento di ADHD, disturbi d’ansia e depressione infantile.

Con questa iniziativa, l’ASL Salerno inaugura un percorso innovativo che potrà essere esteso anche ad altri presidi del territorio, rafforzando l’offerta terapeutica per la salute mentale in età evolutiva.