“Un Passo per il Parkinson”: la camminata al Parco del Mercatello per la Giornata Nazionale
Novembre 22, 2025
In occasione della Giornata Nazionale per la Malattia di Parkinson, la Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus e il Centro per le Malattie Neurodegenerative del DipMed promuovono l’iniziativa “Un Passo per il Parkinson”, una camminata aperta a tutta la cittadinanza che si terrà sabato 29 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Parco del Mercatello di Salerno.
La mattinata sarà arricchita da dimostrazioni di Nordic Walking guidate da istruttori professionisti.
All’evento prenderà parte lo staff di neurologi degli ambulatori Parkinson dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria salernitana, diretti dal prof. Paolo Barone, insieme alla prof.ssa Marianna Amboni, al prof. Roberto Erro, alla prof.ssa Maria Teresa Pellecchia e alla prof.ssa Marina Picillo.
L’iniziativa, gratuita e aperta al pubblico, gode del patrocinio dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”, del DipMed e dell’Ordine dei Fisioterapisti della Provincia di Salerno, presieduto dalla dott.ssa Maria Consiglia Calabrese. Rientra inoltre tra le attività di Terza Missione del DipMed.
Il Centro salernitano per le malattie neurodegenerative effettua oltre 2.000 visite l’anno a pazienti in tutte le fasi della malattia e offre terapie complesse, sia infusionali che chirurgiche, per la gestione delle forme complicate. È possibile inoltre partecipare a studi clinici innovativi, compresi quelli sugli anticorpi diretti contro la sinucleina. Il centro è l’unico in Italia a far parte del Network mondiale PPMI, lo studio internazionale supportato dalla Michael J. Fox Foundation, rivolto a soggetti con disturbi dell’olfatto e del sonno nelle fasi prodromiche del Parkinson.
La malattia di Parkinson rappresenta oggi la seconda patologia neurodegenerativa più diffusa nel mondo occidentale, con oltre 300.000 persone colpite solo in Italia. Nonostante la disponibilità di numerose terapie sintomatiche, manca ancora un trattamento in grado di arrestarne la progressione. In questo contesto, l’esercizio fisico si conferma un alleato fondamentale: migliora la qualità di vita in ogni fase della malattia e, se praticato con costanza, può avere un effetto protettivo anche prima dell’esordio dei sintomi.
Proprio per questo la Giornata Nazionale Parkinson 2025 pone al centro il tema del cammino, invitando tutti – non solo i pazienti – ad aumentare il numero di passi quotidiani. Un piccolo gesto che può diventare un grande atto di prevenzione.


