Una rete di telecamere e tecnologie avanzate

Una rete di telecamere e tecnologie avanzate

Gennaio 21, 2026 Off Di Redazione

Il Comune di Monteforte punta sulla videosorveglianza integrata

Una rete capillare di telecamere e tecnologie avanzate, coordinate tra Comune e Forze dell’Ordine – Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri – per rafforzare la sicurezza urbana, prevenire e contrastare i fenomeni criminosi e migliorare la vivibilità e il decoro della città.

È questa la strategia messa in campo dall’Amministrazione comunale di Monteforte Irpino, guidata dal sindaco Fabio Siricio, che ha investito in un moderno sistema di videosorveglianza integrata comunale, affiancato da tecnologie smart di ultima generazione, come l’intelligenza artificiale applicata alla videoanalisi. L’intervento, dal valore complessivo di 48.809,01 euro, consentirà di monitorare in modo più efficace gli spazi pubblici e di fornire un valido supporto alle attività investigative delle forze dell’ordine.

Il nuovo sistema rappresenta un passo importante verso una gestione più intelligente e coordinata del controllo del territorio, capace di intervenire in chiave preventiva e di offrire strumenti concreti per la tutela dei cittadini, del patrimonio pubblico e privato.

«Si tratta di un intervento concreto e atteso, che va nella direzione di una maggiore tutela dei cittadini e di un rafforzamento del controllo del territorio, in piena sinergia con le forze dell’ordine – sottolinea il sindaco Fabio Siricio –. La sicurezza non è uno slogan, ma un insieme di azioni serie, programmate e realizzate. Monteforte Irpino continua a lavorare, passo dopo passo, per essere una città più sicura, moderna e attenta ai bisogni della comunità».

Un progetto che conferma l’attenzione dell’Amministrazione verso l’innovazione tecnologica come strumento fondamentale per garantire ordine, legalità e qualità della vita sul territorio.