VALORIZZARE LA STORIA SU QUATTRO RUOTE: L’IMPEGNO DELL’AUTOMOBILE CLUB SALERNO E DEL CLUB STORICO ARABA PHOENIX
Novembre 17, 2025
La tutela del patrimonio motoristico storico italiano rappresenta un valore culturale e identitario di grande rilievo per il Paese. In questa direzione si muove l’Automobile Club Salerno, guidato dal Presidente Ing. Vincenzo Demasi e dal Direttore Giovanni Caturano, in collaborazione con Walter Marano, Presidente del Club Storico Araba Phoenix di Battipaglia, affiliato al Club ACI Storico e forte di oltre cento soci.
L’obiettivo condiviso è chiaro: distinguere i veicoli realmente meritevoli di tutela storica da quelli semplicemente datati, spesso insicuri o particolarmente inquinanti.
Per rispondere a questa esigenza, il Club ACI Storico ha istituito un Registro Storico dedicato ai Soci, pensato per riconoscere e preservare i veicoli che, oltre all’età, possiedono caratteristiche tecniche, costruttive, estetiche o un valore sociale e industriale tali da renderli autentici testimoni della storia automobilistica.
Il Registro è articolato in tre sezioni:
- Auto e Moto Classica, che certifica i mezzi di effettiva rilevanza storica;
- Auto Sportiva, con le sottosezioni Regolarità e Competizione, dedicata ai veicoli impegnati o idonei a partecipare a gare come rally, salite o competizioni in circuito;
- Rilevanza Storica a fini fiscali, riservata ai veicoli tra i 20 e i 29 anni che possono beneficiare di agevolazioni regionali.
Tra i requisiti per l’iscrizione figurano: almeno 40 anni d’età, oppure 30-39 anni se il modello è presente nell’Elenco ACI Storico, o ancora 20-29 anni se inserito nella Lista di Salvaguardia.
A questi si aggiungono criteri tecnici esaminati attraverso un’attenta Verifica Tecnica, che valuta originalità, stato di conservazione, assenza di modifiche invasive e utilizzo non quotidiano.
Sul territorio salernitano le verifiche sono affidate al Tecnico ACI Storico Gerardo Nesta, con sede a Battipaglia, che opera in tutta la provincia. Per casi particolarmente complessi, i verificatori possono avvalersi del supporto delle case automobilistiche, di archivi storici o musei.
La rigorosità delle procedure rappresenta un elemento di garanzia e trasparenza, contribuendo a preservare con serietà un patrimonio che appartiene alla collettività. L’iscrizione al Registro arricchisce la documentazione del veicolo, confermandone valore e autenticità.
Per ulteriori informazioni sul Registro ACI Storico e sulle modalità di iscrizione è possibile rivolgersi all’Automobile Club Salerno in Corso Garibaldi 100, al Club Storico Araba Phoenix di Battipaglia o alle Delegazioni ACI della provincia. È inoltre disponibile online il Regolamento del Registro ACI Storico sul sito ufficiale clubacistorico.it.


