
VENTICANO SI PREPARA A CELEBRARE SANT’ALESSIO: FEDE E TRADIZIONE NEL CUORE DELL’IRPINIA
Luglio 9, 2025
Nei giorni 17 e 18 luglio 2025, la comunità di Venticano si stringerà attorno alla figura di Sant’Alessio, compatrono del paese, per una due giorni di intensa spiritualità e convivialità, nel segno della tradizione e dell’identità collettiva. Le celebrazioni si svolgeranno in Piazza Santa Maria, fulcro della vita religiosa e sociale del borgo.
Il programma prenderà il via giovedì 17 luglio alle ore 18:30 con la recita del Santo Rosario. A seguire, alle ore 19:00, sarà celebrata la Santa Messa Solenne presieduta da S.E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento. Durante la funzione, particolarmente attesa dalla comunità, sarà amministrato il sacramento della Santa Cresima a giovani e adulti del paese.
Non mancherà un momento toccante di affidamento e benedizione per tutte le persone che portano il nome Alessio o Alessia, in un gesto collettivo di appartenenza e devozione che rinsalda il legame tra il popolo e il suo Santo.
Il secondo giorno, venerdì 18 luglio, sarà invece dedicato alla festa popolare. A partire dalle ore 20:30, saranno aperti gli stand gastronomici dove i visitatori potranno assaporare i piatti tipici della tradizione irpina, preparati grazie alla collaborazione delle associazioni locali. A rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera sarà l’esibizione musicale della “Fabio’s Band”, che animerà la serata con un repertorio variegato all’insegna della gioia e della condivisione.
L’evento è promosso dalla Parrocchia S. Maria e S. Alessio, con il sostegno attivo delle realtà associative del territorio, e si inserisce nell’ambito dell’Anno di Grazia 2024/2025 dedicato a Rachelina Ambrosini, giovane irpina esempio di fede e carità cristiana, la cui figura continua a ispirare la comunità.
La festa di Sant’Alessio a Venticano si conferma così un appuntamento imprescindibile, capace di unire generazioni e riaffermare il valore delle radici, tra spiritualità, cultura e tradizione.