Via al bando per l’ammissione ai 30 posti semiresidenziali del Centro Autismo di Valle

Via al bando per l’ammissione ai 30 posti semiresidenziali del Centro Autismo di Valle

Gennaio 26, 2026 Off Di Redazione

Domande entro il 25 febbraio 2026

L’Asl di Avellino rafforza l’offerta di servizi dedicati alle persone con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) e apre ufficialmente il bando per l’ammissione ai 30 posti in regime semiresidenziale presso il Centro per l’Autismo di Valle, in Contrada Serroni.

Un passo significativo per il potenziamento dell’assistenza territoriale, che punta a garantire percorsi riabilitativi strutturati e continui, rispondendo ai bisogni di adolescenti e giovani adulti con diagnosi di autismo residenti in Irpinia.

La struttura potrà accogliere 10 adolescenti tra i 13 e i 18 anni e 20 utenti maggiorenni, offrendo attività e interventi mirati in un contesto specializzato e multidisciplinare.

Per accedere alla selezione è necessario essere in possesso di una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico e risiedere nella provincia di Avellino. L’inserimento nell’elenco degli idonei sarà stabilito da un’apposita commissione, che valuterà le domande sulla base di criteri clinici, anagrafici e socioeconomici.

Il bando e la relativa modulistica sono consultabili sull’Albo Pretorio del portale istituzionale dell’Asl Avellino, all’indirizzo www.aslavellino.it, accedendo alla sezione Concorsi e Avvisi → Avvisi.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro mercoledì 25 febbraio 2026, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo concorsidsm@pec.aslavellino.it. La documentazione richiesta dovrà essere inviata in un unico file in formato PDF, indicando nell’oggetto della mail Cognome e Nome del candidato e la dicitura “Selezione per l’ammissione al Centro Autismo”.

Un’opportunità concreta per le famiglie del territorio e un ulteriore tassello nel percorso di inclusione e tutela delle persone con autismo, al centro dell’impegno dell’Asl Avellino.