Via Pellegrino, al via la demolizione della ex scuola elementare: nasce la nuova caserma dei Carabinieri
Dicembre 2, 2025
Sotto una pioggia battente sono iniziate questa mattina le operazioni di abbattimento del vecchio edificio scolastico di via Pellegrino, per decenni simbolo di degrado nel cuore della frazione.
La struttura, un tempo scuola elementare, aveva cessato ogni attività già negli anni Ottanta, diventando negli anni successivi un contenitore vuoto e pericolante, definito da molti residenti un vero e proprio “mostro” urbano.
L’intervento di demolizione, programmato da tempo, è stato preceduto da una serie di lavori preparatori affidati alla ditta incaricata, avviati alla fine di agosto e necessari per procedere in sicurezza allo smantellamento definitivo dell’immobile.
Il progetto: una caserma moderna per Vietri e Cetara
Il futuro dell’area è già tracciato: grazie a un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, al posto dell’edificio fatiscente sorgerà una nuova e moderna Stazione dei Carabinieri, destinata a servire i territori di Vietri sul Mare e Cetara. La struttura comprenderà spazi operativi all’avanguardia e alloggi destinati ai militari in servizio, garantendo così una maggiore presenza dell’Arma sul territorio.
Le parole del sindaco De Simone: “Giornata storica”
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Giovanni De Simone, che non ha nascosto l’emozione per l’avvio dei lavori:
«Oggi è una giornata storica per Vietri sul Mare perché finalmente iniziano a vedersi nel concreto i lavori dell’abbattimento dell’ex scuola elementare, un edificio che purtroppo era diventato alloggio per i terremotati negli anni ’80 e poi era stato completamente abbandonato negli anni ’90.
Recuperando lo spazio, realizzeremo così una nuova caserma dei Carabinieri che darà sicuramente maggiore sicurezza al territorio perché la struttura sarà ampia, avremo nuovi alloggi per tutti i militari in servizio nella nostra città e nella vicina Cetara e questo porterà certamente una maggiore presenza dell’Arma sul territorio. Sarà un vero e proprio fiore all’occhiello in Costiera Amalfitana, lì dove fare degli abbattimenti con ricostruzione è qualcosa di difficile e di complicato. A tal proposito devo esprimere la mia gratitudine anche all’ufficio tecnico che si è impegnato in questi mesi».
Un tassello importante per la riqualificazione urbana
La demolizione dell’ex scuola rappresenta per la comunità vietrese un passo decisivo verso la riqualificazione dell’area e l’ammodernamento dei servizi di sicurezza. Con la nascita della nuova caserma, la Costiera Amalfitana si prepara ad accogliere un presidio più efficiente e adeguato alle esigenze del territorio.


