Via Rivarano, al via il rifacimento: intesa storica tra Monteforte Irpino e Mercogliano

Via Rivarano, al via il rifacimento: intesa storica tra Monteforte Irpino e Mercogliano

Gennaio 22, 2026 Off Di Redazione

Accordo raggiunto tra il Comune di Monteforte Irpino e quello di Mercogliano per il rifacimento del manto stradale di via Rivarano. I sindaci Fabio Siricio e Vittorio D’Alessio hanno firmato un protocollo d’intesa che dà il via ai lavori, in partenza entro un mese.

Via Rivarano è un’arteria strategica che attraversa entrambi i territori: densamente popolata, molto trafficata e punto di riferimento per numerose attività commerciali e imprenditoriali. Da tempo, però, versa in condizioni critiche, con buche, fessurazioni e rattoppi che ne compromettono sicurezza e percorribilità.

«La situazione di degrado era nota – spiega il sindaco di Monteforte, Fabio Siricio –. Fin dal nostro insediamento abbiamo lavorato per intervenire su questa strada di confine, ormai non più riparabile con la sola manutenzione ordinaria. Con questo protocollo avviamo una collaborazione concreta per realizzare le opere necessarie».

Il Comune di Monteforte Irpino sarà ente capofila, curando progettazione ed esecuzione dei lavori. L’intervento, stimato in 140mila euro dall’Ufficio Tecnico di Monteforte, vedrà una ripartizione dei costi al 50% tra i due Comuni. Monteforte anticiperà l’intera somma, che sarà poi compensata dal Comune di Mercogliano attraverso lavori di pari importo su strade di interesse comune.

«Un accordo che segna un passo avanti storico per la vivibilità e la sicurezza dei nostri territori», conclude Siricio.