
Villammare Festival Film&Friends: gran finale con Sergio Rubini, Stefano Fresi ed Edoardo Miulli
Agosto 29, 2025
Si conclude questa sera, con una serata di grande cinema e musica, la XXIV edizione del Villammare Festival Film&Friends, che anche quest’anno ha trasformato il borgo marinaro salernitano in un palcoscenico a cielo aperto per il grande schermo italiano.
Ospiti d’onore del gran finale saranno tre volti simbolici, appartenenti a tre generazioni del panorama cinematografico: Sergio Rubini, Stefano Fresi ed il giovanissimo Edoardo Miulli.
L’evento si aprirà con il concerto del maestro Vince Tempera, che darà il via a una serata celebrativa all’insegna dell’arte e dell’emozione. A seguire, l’attesa cerimonia di premiazione, durante la quale verranno assegnati i riconoscimenti ai migliori lavori presentati durante il festival.
Presidente di giuria per la sezione lungometraggi, Sergio Rubini sarà il protagonista assoluto della serata. Attore e regista tra i più versatili del cinema italiano, Rubini ha firmato opere iconiche come La stazione (1990), L’anima gemella e il recente Giacomo Leopardi – Vita e Amori del Poeta (2023), lavorando al fianco di maestri del calibro di Giuseppe Tornatore, Giovanni Veronesi e Gabriele Muccino. La sua presenza suggella la caratura artistica dell’evento.
Al suo fianco, l’eclettico Stefano Fresi, attore e musicista amato dal pubblico per la sua capacità di muoversi con naturalezza tra commedia e dramma. Da Smetto quando voglio a Gli ultimi saranno ultimi, passando per L’abbiamo fatta grossa e numerosi ruoli teatrali, Fresi ha conquistato critica e pubblico, ottenendo candidature ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento.
A rappresentare le nuove generazioni, sarà presente Edoardo Miulli, classe 2010, giovane promessa del cinema e della TV. Dopo gli esordi pubblicitari, ha preso parte a film come Game of Love e Improvvisamente a Natale mi sposo, per arrivare alle serie Tutto quello che ho (Mediaset) e Don Matteo. Presto lo vedremo in uno dei ruoli principali della nuova produzione Netflix Riv4li, attesa per ottobre.
Il Villammare Festival Film&Friends si conferma così un appuntamento di rilievo nel panorama culturale campano e nazionale, capace di unire celebrazione del cinema, valorizzazione del territorio e scoperta di nuovi talenti. Un ponte ideale tra passato, presente e futuro della settima arte, nel cuore del Cilento.