WEEKEND AL PARCO – FESTIVAL DIFFUSO 2025: GRANDI NOMI INTERNAZIONALI NEL CUORE DEL CILENTO

WEEKEND AL PARCO – FESTIVAL DIFFUSO 2025: GRANDI NOMI INTERNAZIONALI NEL CUORE DEL CILENTO

Agosto 29, 2025 Off Di Redazione

Musica, arte e paesaggio si fondono in un’esperienza unica tra i borghi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il Cilento torna protagonista della scena culturale italiana con “Weekend al Parco – Festival Diffuso”, un progetto che celebra l’incontro tra bellezza paesaggistica e talento artistico, portando sul territorio nomi di primo piano della musica internazionale. La rassegna, ideata con la direzione artistica di Lillo De Marco e sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Camera di Commercio di Salerno e da BCC Magna Grecia, si snoda tra i suggestivi scenari di San Mauro Cilento e Santa Maria di Castellabate.

Gli appuntamenti principali, curati nella produzione esecutiva dal Consorzio Gruppo Eventi, vedono protagonisti tre grandi interpreti della musica contemporanea: Morgan, Giovanni Allevi e Noa.

Si parte con Morgan – San Mauro Cilento, 29 agosto

L’inaugurazione è affidata a Morgan, in concerto venerdì 29 agosto alle 21.30 in piazza Matteo Cilento a San Mauro Cilento. Artista eclettico e provocatorio, Morgan è capace di unire cultura musicale, innovazione e teatralità, dando vita a spettacoli sempre imprevedibili e coinvolgenti.

Giovanni Allevi incanta Villa Matarazzo – Santa Maria di Castellabate, 4 settembre

Il Festival si sposta poi nella splendida Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate con due serate d’eccezione. La prima, giovedì 4 settembre alle 19.00, ospita il ritorno sul palco di Giovanni Allevi con “Armonie Invisibili”, un concerto che unisce intimità sonora e profondità emotiva. Ad aprire la serata, la violinista Kamelya Naydenova, giovane talento in ascesa.

La voce del mondo: Noa in concerto – 6 settembre

Gran finale sabato 6 settembre alle 21.00 con Noa, voce simbolo di dialogo e pace tra i popoli. Con il suo repertorio che attraversa le tradizioni mediterranee, la musica etnica e il pop d’autore, l’artista israeliana porterà al pubblico un messaggio universale di armonia e impegno. L’opening act sarà affidato al cantautore cilentano Angelo Loia, che rappresenta il ponte ideale tra identità locale e respiro internazionale.

Un festival tra musica e racconto

A fare da trait d’union tra le esibizioni e il territorio sarà la giornalista Grazia Serra, che accompagnerà il pubblico in un racconto emozionale delle serate, evidenziando il dialogo tra le performance artistiche e il patrimonio culturale del Cilento.

Weekend al Parco – Festival Diffuso” si conferma così una manifestazione capace di coniugare musica, narrazione e paesaggio, promuovendo un’idea di cultura diffusa e partecipata, dove ogni tappa diventa un’occasione di scoperta e valorizzazione del territorio.

📍 Info, biglietti e abbonamenti disponibili su: www.postoriservato.it

Un invito a lasciarsi emozionare, tra le note e la natura del Cilento più autentico.