Attenti al caldo!

Attenti al caldo!

Giugno 26, 2025 Off Di Redazione

Il grande caldo è già arrivato: come affrontarlo in città e proteggere la salute

Mentre per molti italiani le ferie estive sono ancora un miraggio, il caldo intenso non ha atteso agosto per fare il suo ingresso. Le alte temperature stanno già mettendo a dura prova chi resta in città, dove l’assenza del refrigerio marino o montano rende più difficile sopportare l’afa.

“Il caldo incide in modo particolare sulla microcircolazione periferica causando spesso gonfiore alle gambe, soprattutto nelle donne. Ma attenzione anche alla pelle: la prima esposizione al sole, anche solo camminando per strada, può provocare scottature se non si usano le dovute protezioni.”

Non solo: insetti molesti e punture fastidiose non risparmiano nemmeno le case cittadine, mentre chi pratica sport rischia la disidratazione e i crampi muscolari a causa della perdita di liquidi e sali minerali.

In questi casi, un valido supporto arriva dai farmaci da banco, possono offrire un rapido sollievo in tutta sicurezza. Ecco un pratico “kit anti-caldo” consigliato dagli esperti:

  • Gambe gonfie: usa capillaroprotettori e tieni le gambe sollevate a casa, oppure rinfrescati con un pediluvio in acqua fredda.
  • Punture d’insetto: ricorri ad antistaminici, antinfiammatori o anestetici locali; usa sempre un repellente, soprattutto la sera.
  • Scottature solari: applica prodotti emollienti e protettivi; non sottovalutare l’esposizione al sole anche in città.
  • Crampi muscolari: reintegra i sali minerali e bevi molta acqua, soprattutto durante o dopo l’attività fisica.

Anche senza vacanze immediate, difendersi dal caldo in città è possibile. Basta un po’ di prevenzione e il giusto alleato nel proprio armadietto dei medicinali.