Festa dei nonni: giornata dedicata agli Angeli Custodi di ogni famiglia

Festa dei nonni: giornata dedicata agli Angeli Custodi di ogni famiglia

Settembre 29, 2021 Off Di Redazione

Una speciale ricorrenza dedicata ai nonni si festeggia il 2 ottobre, nel giorno in cui la Chiesa celebra i Santi Angeli Custodi. La ricorrenza civile è regolamentata dalla legge n. 159 del 31 luglio 2005. Una ricorrenza ricca di significato che mette in risalto la funzione amorevole della figura dei nonni nella società e nel cammino di crescita di bambini e adolescenti. Il ruolo del nonno e degli anziani nel corso del tempo è stato particolarmente rivalorizzato, particolar modo, nelle strette forme di collaborazione genitoriali alla crescita della prole.

Gli impegni lavorativi, i frenetici ritmi sociali sempre più spesso trasferiscono ai nonni numerose funzioni che acquistano una particolare importanza in ambito educativo. Non si tratta di baby sitter del nuovo millennio ma di custodi dell’infanzia, diffusori di amore e benessere che sanno reinventarsi per assicurare un accompagnamento da veri Angeli custodi. La figura del nonno è da sempre legata a immagini bucoliche in cui i sentimenti di affetto prorompono con imponenza. La complicità nonno-nipote acquista un fascino rinnovato che rinverdisce la stagione senescente dei primi col trasferimento di valori retaggio di una solida saggezza. Chi ha vissuto la figura dei nonni, assaporandone la presenza, diventa custode di una memoria e di virtù custodite con fierezza.

La festività è nata dall’idea della signora Marian Mc Quade, una casalinga del West Virginia, che riteneva particolarmente importante la figura dei nonni nell’educazione delle giovani generazioni con la loro esperienza, saggezza e conoscenza. Il fiore ufficiale della festa dei nonni è il “Non ti scordar di me”. L’omaggio floreale simboleggia una chiara espressione di una richiesta amorevole duratura. I nonni sono una risorsa su cui contare, una fonte di saggezza, esperienza e amore in cui trovare consolazione e comprensione.

Nel giorno di questa speciale ricorrenza è stato istituito il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”, assegnato a 10 nonni scelti da una commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Mario Baldassarre