Prima festa dei nonni a S. Lucia di Serino in programma dal 2 al 4 ottobre

Prima festa dei nonni a S. Lucia di Serino in programma dal 2 al 4 ottobre

Settembre 30, 2021 Off Di Redazione

In occasione della festa dei nonni del prossimo 2 settembre, l’Irpinia diventa protagonista di un importante manifestazione socio-culturale con iniziative volte a porre in risalto la significativa figura dei nonni nella società e nel percorso di crescita di bambini e adolescenti. La “Prima festa dei nonni” è in programma a Santa Lucia di Serino nei giorni 2, 3 e 4 ottobre. L’evento, organizzato dalle Suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria e dalla Cooperativa sociale Auxilium 24, prevede numerose iniziative con attività didattico-laboratoriali, giochi, seminari, attività folcloristiche con lo scopo di “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”, come sancito dalla legge n. 159 del 31 luglio 2005 con la quale è stata istituita la festa dei nonni.

Il programma delle iniziative prevede:

Sabato 2 ottobre alle ore 11:00 Santa Messa Solenne presieduta dal Vescovo di Avellino S. E. Mons. Arturo Aiello; alle ore 16:00 il seminario “Che mondo sarebbe senza nonni”.

Domenica 3 ottobre alle ore 10:00 il seminario “La figure delle Oss e chi è il Caregiver”, alle 11:30 S. Messa, seguono attività ricreative e folcloristiche.

Lunedi 4 ottobre alle ore 9:30 incontro “Nonni e Bambini” con attività ricreative fino al tardo pomeriggio.

Vista l’importanza del ruolo sociale e familiare dei nonni, sempre più presenti nella vita delle giovani generazioni a casa e a scuola, il Ministero dell’Istruzione, con un’apposita circolare, ha voluto sensibilizzare le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado al fine di effettuare un approfondimento sulle “tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società”.
Informazioni e prenotazioni sulla “Prima festa dei nonni” a S. Lucia di Serino (AV) si possono richiedere al 3402291197.

Mario Baldassarre