
INSALATA DI POLPO ALLA CAPRESE
Giugno 27, 2021Fresca e Saporita: insalata di polpo alla caprese un antipasto di mare dal gusto unico! Tutta la bontà del polpo fresco unita ai sapori di una insalata caprese con pomodorini e mozzarelle. Gusto unico, un abbinamento delizioso per preparare una alternativa insalata di polpo con pomodori e mozzarella che si può gustare anche come piatto unico o antipasti di pranzi e cene a base di pesce.
Facile da preparare: un polpo tenero che potrete condire semplicemente con pomodorini, mozzarella e basilico per un antipasto di pesce perfetto in ogni occasione. In aggiunta all’insalata di polpo olive e capperi o altri frutti di mare come cozze, gamberetti, calamari, totani che possono contribuire a portare in tavola una insalata di mare dal gusto unico! Trovate tutte le ricette per condire il polpo in questa raccolta!
La mozzarella può essere intera da tagliare a cubetti, bocconcini di più piccole dimensioni o ancora le pepite che pesano pochi grammi ciascuna e che sono adatti alla preparazione di insalate, sopratutto se vorrete fare un figurone con amici e parenti ad un pranzo o una cena: effetto scenografico fantastico! Ovviamente, può essere anche senza lattosio in caso di intolleranze. Il polpo può essere fresco o congelato: la modalità di cottura è la medesima, ma il polpo va prima scongelato a temperatura ambiente.
Ingredienti
Con un polpo da 1 kg potrete preparare un antipasto per 6 persone.
Insalata di Polpo alla Caprese
- 1 kgpolpo
- 250 gmozzarella (pepite, bocconcini)
- 300 gpomodorini (pachino, piccadilly, perini, datterini)
- 6 fogliebasilico fresco
- q.b.olio di oliva
- q.b.sale fino
Preparazione
Lo step più lungo è la pulizia e la cottura del polpo.
COME FARE L’INSALATA DI POLPO ALLA CAPRESE
- Pulite il polpo eliminando gli occhi e le interiora, poi cuocetelo in acqua bollente: immergetelo in acqua tenendolo per la testa per qualche secondo poi tiratelo fuori. Ripetete così per 3-4 volte in questo modo i tentacoli si arricceranno e la carne risulterà tenera.
I tempi di cottura del polpo sono di circa 40 minuti per kg quindi intorno ai 40 minuti potrete verificare la cottura puntellandolo con i rebbi di una forchetta. Appena cotto, scolatelo e fatelo raffreddare bene.
Tagliatelo a cubetti, lasciando qualche ricciolo di tentacolo per decorazione: anche la testa può essere tagliata a pezzetti. Mettete il polpo in una ciotola e conditelo con olio e sale. Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti, poi uniteli in ciotola.
Aggiungete anche le mozzarelline e il basilico spezzettato. Condite con altro olio e mescolate. Fate insaporire l’insalata di polpo in frigorifero per 1 ora prima di gustarla.