Pagine di memoria e musica a Pietrastornina
Gennaio 6, 2026 Off Di Redazione
Pagine ricche di ricordi, emozioni e parole mai dimenticate. “Caro Lucio ti scrivo”, il nuovo libro di Marino Bartoletti, approda a Pietrastornina come un viaggio intimo e profondo nella lunga amicizia che ha legato il giornalista a Lucio Dalla, uno degli artisti più amati della musica italiana.
In 192 pagine, Bartoletti rievoca il volto più autentico del cantautore bolognese, scomparso improvvisamente il 1° marzo 2012, pochi giorni dopo il Festival di Sanremo che lo aveva visto dirigere l’orchestra per il suo pupillo Pierdavide Carone. Ne emerge un racconto fatto di aneddoti inediti, frasi dette e altre rimaste sospese nel cuore, segni di un legame lungo decenni, attraversato dalla musica ma arricchito da passioni comuni come il calcio, la pallacanestro e i fumetti.
Dal primo incontro nato grazie a Pressing, un piccolo giornalino di provincia dedicato al basket, fino all’ultimo abbraccio sul palco dell’Ariston, il libro è una vera e propria testimonianza di amicizia e memoria, capace di parlare al presente e al futuro.
A dialogare con l’autore sarà Matteo Piantedosi, Presidente del Circolo Socio Culturale e Ministro dell’Interno. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di aprire una finestra sulla realtà, riscoprendo il valore della memoria come bussola per le comunità, uno sguardo sull’orizzonte per dare forma al pensiero e scegliere la propria luce.
L’evento, con il patrocinio del Comune di Pietrastornina, si terrà sabato 10 gennaio alle ore 18.30 presso la Chiesa Madre di Pietrastornina, in corso Partenio.
Sarà possibile seguirlo anche in diretta sulla pagina Facebook del Circolo Petra Strumilia: Facebook.com/Strumilia.
Un appuntamento che unisce cultura, musica e identità, nel segno indelebile di Lucio Dalla. 🎶


