Scopriamo insieme tutti i benefici del Tè

Scopriamo insieme tutti i benefici del Tè

Maggio 13, 2022 Off Di Redazione

Si inizia a parlare di Tè in Cina circa 5000 anni fa ed è stato chiaro fin da subito che, oltre ad un valore dietetico, il Tè possedesse anche delle proprietà salutari. La Medicina cinese ha sempre attribuito una grande importanza a questa bevanda.

Bisogna però aspettare millenni affinchè il Tè varchi i confini della Cina ed inizi a percorrere quella via che lo porterà a diventare oggi la seconda bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua!

Ma a cosa dobbiamo il successo del Tè?

Sicuramente alle sue proprietà salutari, che in questi ultimi decenni hanno suscitato l’interesse anche della medicina convenzionale che ha iniziato ad indagare sulla chimica del Tè alla scoperta delle molecole implicate nella prevenzione e nel controllo di molte patologie. 

I più importanti sono sicuramente i polifenoli, principalmente catechine e flavonoli, ai quali è attribuita l’azione antiossidante che guida le proprietà funzionali del Tè, ma abbiamo anche alcaloidi purinici come la caffeina (spesso chiamata teina quando si parla di Tè, ma sono solo due nomi diversi per una stessa molecola), vitamine, minerali e amminoacidi tra i quali spicca la L-Teanina, che possiede un’azione leggermente sedativa che va a contrastare in parte l’azione stimolante della caffeina. 

Il contenuto di queste molecole nel Tè è influenzato da moltissimi parametri, con due fattori predominanti su tutti:

  • la tipologia di Tè
  • il suo grado qualitativo, che lo influenza notevolmente in maniera significativa
  • Abbiamo quindi 6 macroclassi: Tè Bianchi, Gialli, Verdi, Verde-azzurri, Rossi e Neri, ognuna delle quali contiene tantissime varietà differenti. Questo è sorprendente se pensiamo che la pianta dalle quali si ottengono è solo una: la Camellia, principalmente quella della specie sinensis. Abbiamo circa 80 varietà di Camellia sinensis, ma quelle utilizzate per la produzione del Tè sono pochissime, con le varietà sinensis ed assamica che la fanno da padrone. 

Quali sono le proprietà salutari del Tè?

Sono tantissime, però diciamo che le principali sono legate alla loro azione antiossidante e comprendono la prevenzione delle patologie tumorali, avallata da numerosi studi epidemiologici, un’azione di protezione cardiovascolare e contro le patologie neurodegenerative, digestiva, detossificante generale dell’organismo, remineralizzante con benefici a livello di ossa e denti (diversi studi clinici hanno correlato il consumo di tè ad una notevole diminuzione dell’insorgenza di carie), anticolesterolo, antivirale e antibatterica

Ogni classe ha delle sue peculiarità e non è detto, come potrebbe sembrare, che i Tè verdi abbiano delle proprietà funzionali maggiori rispetto ai Tè neri, dato il loro maggiore contenuto in antiossidanti. Diciamo semplicemente che le loro proprietà sono diverse. Si è visto ad esempio che nella prevenzione del tumore allo stomaco i Tè neri ossidati sembrano essere più attivi dei Tè verdi, così come per alcune proprietà antivirali.

A questo proposito vale la pena ricordare che recenti studi condotti per valutare l’azione antivirale nella prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2, hanno evidenziato il ruolo delle Teaflavine dei Tè neri nel mediare una inibizione del sito di legame recettoriale della proteina spike virale, azione completamente diversa da quella dei Tè verdi e che potrebbe essere di utilità nella prevenzione delle infezioni da Covid-19.

E per finire, un breve accenno alla caffeina. Si pensa spesso, erroneamente, che il contenuto in caffeina sia appannaggio dei Tè neri. In realtà, con poche eccezioni, questa molecola è abbastanza presente in tutti i Tè, anche se i Tè neri tendono ad averne un quantitativo maggiore.

Ricordiamo però che la concomitante presenza della L-Teanina ne controbilancia l’azione stimolante e che, lavorando sulla tecnica di infusione, ne possiamo ridurre la forza, spesso però a discapito del gusto.

Il Tè è molto più di una semplice bevanda, è connessione e armonia, e quando siamo in armonia con la natura, con noi stessi e con gli altri siamo sani e, cosa altrettanto importante, siamo felici!

Buon Tè ad ognuno di voi.